FAQ PRESENTAZIONE DOMANDA
COSA SI INTENDE PER PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?
Il progetto di servizio civile universale è un insieme di attività di elevata utilità sociale che vengono realizzate, nell’ambito dei settori di cui all’art. 3 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, attraverso il servizio di giovani operatori volontari, affiancati e sostenuti da personale afferente all’ente di servizio civile presso cui prestano la propria attività.
COSA SI INTENDE PER PROGRAMMA DI INTERVENTO DI SERVIZIO CIVILE?
Il D.Lgs. 40 del 2017 ha introdotto il concetto di programmazione triennale del servizio civile universale. Ogni programma di intervento presentato dagli Enti è articolato in più progetti, con obiettivi strategici comuni, uno specifico ambito di azione entro cui operare e una coerenza complessiva delle attività, per rendere più armonici ed efficaci gli interventi. La programmazione triennale del SCU, che fonda le sue radici nelle indicazioni ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, è intesa come la definizione degli ambiti di azione per i quali gli enti possono presentare i loro programmi di intervento, programmi che dovranno conseguire uno o più obiettivi degli 11 individuati tra i 17 dell’Agenda 2030.
Gli ambiti d’azione sono stati determinati sulla base del contesto nazionale ed internazionale e tenendo conto della necessità di garantire un’esperienza di servizio civile che sia effettivamente formativa per i giovani e che ne valorizzi le competenze, nonché dell’opportunità di rafforzare il “sistema” servizio civile nel suo complesso. Ogni ambito d’azione può rispondere anche a più di un obiettivo, ma ciascun programma ha un solo ambito d’azione.
CHI PUO' PRESENTARE DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Qualora il bando preveda la realizzazione di progetti afferenti al programma PON-IOG di “Garanzia Giovani”, tutte le indicazioni in merito ai requisiti sono presenti nella sezione FAQ dedicata a tale tipologia di progetti.
CHI NON PUO' PRESENTARE DOMANDA?
Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
QUALI SONO I TERMINI PER PRESENTARE LA DOMANDA?
Le domande di partecipazione ai bandi di selezione volontari devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line, attraverso la piattaforma DOL, entro e non oltre le ORE 14,00 DEL 15 FEBBRAIO 2024 Le domande trasmesse oltre il termine stabilito e/o con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
QUANTE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE SI POSSONO PRESENTARE?
E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile da scegliere tra i progetti inseriti nel bando, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti
HO GIA' SVOLTO IL SERVIZIO CIVILE POSSO PRESENTARE DOMANDA?
No, non è possibile candidarsi nuovamente ai progetti di servizio civile universale, digitale o ambientale.
QUANTO TEMPO DURANO I PROGETTI DAL TITOLO GREEN LAND 2023 E AMBIETE SICURO 2023
I progetti durano 12 mesi
COME SCELGO IL PROGETTO?
La sezione “1-Progetto” ti consente di scegliere il progetto al quale intendi partecipare e la sede presso cui vorresti realizzarlo. Nella sezione trovi l’elenco di tutti i progetti presenti nel Bando tra cui individuare quello a te più congeniale. Impostando alcuni filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) puoi trovare il tuo progetto più facilmente. Il sistema restituisce l’elenco dei progetti che hanno soddisfatto la tua ricerca, indicando i dati principali del progetto e il numero delle domande presentate aggiornato in tempo reale. Se sai già qual è il progetto che fa per te puoi inserire direttamente il suo codice identificativo o il suo nome nei relativi campi.
QUALI SONO I CODICI DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE DEL COMUNE DI SARACENA, FRASCINETO E CIVITA?
Ambiente Si-curo 2023 codice progetto PTCSU0050623011286NMTX
Green Land 2023 codice progetto PTCSU0050623011287NMTX
COSA SI INTENDE PER SEDI DI PROGETTO^
Il LUOGO dove si svolge il progetto?
QUALI SONO LE SEDI DEL PROGETTO GREE LAND 2023 E IL LORO CODICE
QUALI SONO LE SEDI DEL PROGETTO AMBIENTE SI-CURO 2023 E IL LORO CODICE?
COSA SI INTENDE PER GMO?
Giovani con Minori Opportunità
COSA SI INTENDE CON IL TERMINE GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA'?
Sono state individuate alcune tipologie di giovani con minori opportunità di cui favorire la partecipazione ai progetti, nei due progetti sono riservati posti ai giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro;
QUANTI POSTI SONO RISERVATI AI GMO?
10 nel progetto dal titolo Green Land 2023
6 posti nel progetto Ambiente Si- Curo 2023
per le specifiche guarda la risposta quali sono le sedi di progetto
SE SVOLGO UN ATTIVITA' LAVORATIVA POSSO FARE IL SERVIZIO CIVILE?
Sì, non vi è incompatibilità assoluta tra svolgimento del servizio civile e la prestazione di altre attività lavorative. Gli operatori volontari possono svolgere altre attività di lavoro subordinato o autonomo se lo svolgimento di queste ultime risulta compatibile con il corretto espletamento del servizio civile.
IL SERVIZIO CIVILE E' UN LAVORO?
No, il servizio civile non è assimilabile ad alcuna forma di lavoro di natura subordinata o parasubordinata. È un anno dedicato al servizio della comunità e contestualmente alla formazione personale e alla crescita individuale. Costituisce altresì un'opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro.
QUALI SONO I BENEFICI PER CHI HA SVOLTO IL SERVIZIO CIVILE?
L’art. 18 del D.Lgs. n. 40 del 2017, prevede i seguenti benefici a favore dei giovani che hanno svolto l’esperienza di servizio civile:
COME POSSO PRESENTARE LA DOMANDA?
Puoi presentare domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line)
DOV'E' LA PIATTAFORMA DOL?
Puoi accedere alla piattaforma DOL direttamente da https://domandaonline.serviziocivile.it o attraverso i siti istituzionali del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, tra cui www.scelgoilserviziocivile.gov.it dedicato specificatamente al bando selezione volontari. Il link è disponibile anche sui siti delle Regioni e delle Province Autonome e su quelli degli enti di servizio civile che hanno progetti nel bando di riferimento.
COME SI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA DOL?
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire l’identità SPID, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL soltanto attraverso il rilascio di apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
COME PROCEDO PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA?
La domanda che dovrai compilare si compone di tre sezioni:
COME SCELGO IL PROGETTO?
La sezione “1-Progetto” ti consente di scegliere il progetto al quale intendi partecipare e la sede presso cui vorresti realizzarlo. Nella sezione trovi l’elenco di tutti i progetti presenti nel Bando tra cui individuare quello a te più congeniale. Impostando alcuni filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) puoi trovare il tuo progetto più facilmente. Il sistema restituisce l’elenco dei progetti che hanno soddisfatto la tua ricerca, indicando i dati principali del progetto e il numero delle domande presentate aggiornato in tempo reale. Se sai già qual è il progetto che fa per te puoi inserire direttamente il suo codice identificativo o il suo nome nei relativi campi. I codici dei nostri progetti sono:
Ambiente Si-curo 2023 codice progetto PTCSU0050623011286NMTX
Green Land 2023 codice progetto
COME COMPILO LA SEZIONE DATI ANAGRAFICI E DICHIARAZIONI?
La sezione “Dati anagrafici e Dichiarazioni” ti consente di inserire quanto necessario per compilare la domanda. In “Dati anagrafici” vengono visualizzati automaticamente i dati già presenti nel sistema perché acquisiti tramite SPID o dalla registrazione con il rilascio delle credenziali. Tutti questi dati, caratterizzati da uno sfondo grigio, non sono modificabili. Gli altri campi dovrai invece compilarli tu e sono tutti obbligatori ad eccezione di “Recapito comunicazioni” che va indicato solo se diverso dall’indirizzo di residenza. Se hai bisogno di aiuto nella compilazione dei diversi campi della sezione dati anagrafici e dichiarazioni potrai consultare la Guida DOL; oppure inviare una email alla casella di posta [email protected] oppure presso i comuni di Saracena, Civita, Frascineto dal lunedi al venerdi, presso l'ufficio amministrativo puoi chiedere informazioni inoltre troverai un pc a tua disposizione per compilare la domanda.
COME COMPILO LA SEZIONE TITOLI E ESPERIENZE ?
Questa sezione ti consente di integrare la domanda indicando i titoli in tuo possesso e le esperienze che hai maturato, oltre al titolo di studio posseduto ed indicato nella sezione “Titolo di studio” .Puoi scegliere se compilare i campi della maschera oppure allegare il tuo Curriculum Vitae; puoi anche scegliere entrambe le opzioni. Attenzione: se non scegli nessuna delle due opzioni, in sede di valutazione della domanda non ti verrà attribuito alcun punteggio per titoli ed esperienze, ad eccezione dell'ev, entuale punteggio relativo al titolo di studio del candidato, elemento da te indicato nella sezione DOL "Dati anagrafici e dichiarazioni". Nessun campo è obbligatorio e il sistema accetta anche una compilazione parziale. Se hai bisogno di aiuto nella compilazione dei diversi campi della sezione dati anagrafici e dichiarazioni potrai consultare la Guida DOL; oppure inviare una email alla casella di posta [email protected] oppure presso i comuni di Saracena, Civita, Frascineto dal lunedi al venerdi, presso l'ufficio amministrativo puoi chiedere informazioni inoltre troverai un pc a tua disposizione per compilare la domanda.
E' OBBLIGATORIO COMPILARE LA SEZIONE TITOLI E ESPERIENZE?
Non è obbligatorio. ma ti consigliamo di compilare i campi, scrivi le tue esperienze di vario genere in modo particolare quelle riconducibili al progetto.
COME INSERIRE IL CURRICULUM
È consentito caricare un solo file di tipo PDF, non protetto da password, con dimensione massima di 5MB. Dovrai scegliere il file sul tuo dispositivo premendo il tasto “Sfoglia” e poi allegarlo con il tasto “Allega”. Il curriculum può essere redatto nel formato che si preferisce, non solo in quello europeo. Il CV deve essere redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà. A tal fine, nella piattaforma DOL domanda on line, nella sezione "Titoli ed esperienze", troverai la seguente dicitura: “Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n° 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’ art. 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità allego il mio CV”. Pertanto, l’assenza di tale frase nel testo del curriculum non costituisce causa di esclusione. Inoltre, dal momento che la domanda di partecipazione al bando viene presentata attraverso un sistema che prevede l’identificazione del richiedente (attraverso il sistema SPID o con credenziali), l’eventuale assenza della firma a margine del curriculum non costituisce causa di esclusione. A margine del curriculum, inoltre, non è necessario allegare la carta d'identità e/o il codice fiscale.
COME PRESENTO LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE?
Se tutte le sezioni presentano l’icona V verde puoi presentare la domanda di partecipazione al Servizio civile universale. Puoi presentare la domanda anche se la sezione 3-Titoli ed esperienze presenta l’icona Δ arancione perché, come detto, per quella sezione non ci sono campi obbligatori da riempire. Cliccando sul tasto “Prosegui per completare”, il Sistema DOL effettua alcuni controlli per verificare che ci siano tutte le informazioni richieste e che non siano presenti incongruenze. Se rileva degli errori te li segnala, dandoti la possibilità di modificare o integrare. In caso di esito positivo ti viene mostrato un riepilogo in bozza della Domanda di partecipazione con tutte le informazioni inserite.
PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA POSSO MODIFICARE I DATI?
Puoi modificare tutti i dati inseriti fino a che non avrai conclusa la procedura di presentazione della domanda. Per modificare o integrare clicca su “Torna alla domanda”.
COME SI CONCLUDE LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA?
Se sei pronto a concludere la procedura clicca su “Presenta la domanda” per l’invio della domanda di partecipazione. Tramite il tasto "Stampa Domanda" il Sistema DOL genera un documento in formato pdf della domanda stessa che riporta un numero identificativo prodotto automaticamente e la data e ora di presentazione della domanda. Potrai visualizzare, salvare e stampare la domanda presentata. Potrai in ogni momento visualizzare la domanda presentata accedendo alla piattaforma DOL anche nei giorni successivi alla scadenza del bando.Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia, alla casella di posta elettronica che hai indicato, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
POSSO VISUALIZZARE E STAMPARE LA DOMANDA PRIMA DELL'INVIO?
Sì, cliccando sul tasto "Stampa". Quella mostrata è solo un'anteprima della domanda, caratterizzata dalla scritta "BOZZA" e significa che la domanda non è stata ancora inviata.
E' POSSIBILE ANNULLARE LA DOMANDA PRESENTATA?
Sì. È possibile annullare la domanda già presentata fino al giorno precedente alla scadenza del bando.
I CITTADINI EXTRA COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA POSSONO PRESENTARE DOMANDA?
SI possono presentare domanda. Qualora i cittadini extra comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere alla piattaforma DOL previo rilascio di apposite credenziali da parte del Dipartimento al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali. A tal fine è necessario allegare, oltre ad un documento di riconoscimento in corso di validità ed al codice fiscale, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
Giovani con Minori Opportunità
COSA SI INTENDE CON IL TERMINE GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA'?
Sono state individuate alcune tipologie di giovani con minori opportunità di cui favorire la partecipazione ai progetti, nei due progetti sono riservati posti ai giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro;
QUANTI POSTI SONO RISERVATI AI GMO?
10 nel progetto dal titolo Green Land 2023
6 posti nel progetto Ambiente Si- Curo 2023
per le specifiche guarda la risposta quali sono le sedi di progetto
SE SVOLGO UN ATTIVITA' LAVORATIVA POSSO FARE IL SERVIZIO CIVILE?
Sì, non vi è incompatibilità assoluta tra svolgimento del servizio civile e la prestazione di altre attività lavorative. Gli operatori volontari possono svolgere altre attività di lavoro subordinato o autonomo se lo svolgimento di queste ultime risulta compatibile con il corretto espletamento del servizio civile.
IL SERVIZIO CIVILE E' UN LAVORO?
No, il servizio civile non è assimilabile ad alcuna forma di lavoro di natura subordinata o parasubordinata. È un anno dedicato al servizio della comunità e contestualmente alla formazione personale e alla crescita individuale. Costituisce altresì un'opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro.
QUALI SONO I BENEFICI PER CHI HA SVOLTO IL SERVIZIO CIVILE?
L’art. 18 del D.Lgs. n. 40 del 2017, prevede i seguenti benefici a favore dei giovani che hanno svolto l’esperienza di servizio civile:
- riconoscimento di crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha promosso, al riguardo, presso Università ed Enti accreditati, la stipula di apposite convenzioni;
- valutazione del servizio civile nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore di quello prestato presso gli Enti Pubblici, se espressamente previsto nei relativi Bandi di selezione;
- rilascio dell’attestato al completamento del periodo di servizio civile o di una certificazione relativa ai mesi di servizio svolti (se l’esperienza si è svolta prima della scadenza del progetto);
- possibilità di riscattare i periodi di servizio civile prestato dai volontari avviati in servizio a decorrere dal 1° gennaio 2009 su domanda e su contribuzione individuale, da versare in un'unica soluzione o in 120 rate mensili senza l'applicazione degli interessi di rateizzazione. (D.L. 29 novembre 2008, n. 185, art. 4 comma 2).
COME POSSO PRESENTARE LA DOMANDA?
Puoi presentare domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line)
DOV'E' LA PIATTAFORMA DOL?
Puoi accedere alla piattaforma DOL direttamente da https://domandaonline.serviziocivile.it o attraverso i siti istituzionali del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, tra cui www.scelgoilserviziocivile.gov.it dedicato specificatamente al bando selezione volontari. Il link è disponibile anche sui siti delle Regioni e delle Province Autonome e su quelli degli enti di servizio civile che hanno progetti nel bando di riferimento.
COME SI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA DOL?
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire l’identità SPID, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL soltanto attraverso il rilascio di apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
COME PROCEDO PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA?
La domanda che dovrai compilare si compone di tre sezioni:
- PROGETTO – Scegli il tuo progetto
- DATI E DICHIARAZIONI – Inserisci i dati e fornisci le dichiarazioni
- TITOLI ED ESPERIENZE - Inserisci i dati e/o allega il curriculum
COME SCELGO IL PROGETTO?
La sezione “1-Progetto” ti consente di scegliere il progetto al quale intendi partecipare e la sede presso cui vorresti realizzarlo. Nella sezione trovi l’elenco di tutti i progetti presenti nel Bando tra cui individuare quello a te più congeniale. Impostando alcuni filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) puoi trovare il tuo progetto più facilmente. Il sistema restituisce l’elenco dei progetti che hanno soddisfatto la tua ricerca, indicando i dati principali del progetto e il numero delle domande presentate aggiornato in tempo reale. Se sai già qual è il progetto che fa per te puoi inserire direttamente il suo codice identificativo o il suo nome nei relativi campi. I codici dei nostri progetti sono:
Ambiente Si-curo 2023 codice progetto PTCSU0050623011286NMTX
Green Land 2023 codice progetto
COME COMPILO LA SEZIONE DATI ANAGRAFICI E DICHIARAZIONI?
La sezione “Dati anagrafici e Dichiarazioni” ti consente di inserire quanto necessario per compilare la domanda. In “Dati anagrafici” vengono visualizzati automaticamente i dati già presenti nel sistema perché acquisiti tramite SPID o dalla registrazione con il rilascio delle credenziali. Tutti questi dati, caratterizzati da uno sfondo grigio, non sono modificabili. Gli altri campi dovrai invece compilarli tu e sono tutti obbligatori ad eccezione di “Recapito comunicazioni” che va indicato solo se diverso dall’indirizzo di residenza. Se hai bisogno di aiuto nella compilazione dei diversi campi della sezione dati anagrafici e dichiarazioni potrai consultare la Guida DOL; oppure inviare una email alla casella di posta [email protected] oppure presso i comuni di Saracena, Civita, Frascineto dal lunedi al venerdi, presso l'ufficio amministrativo puoi chiedere informazioni inoltre troverai un pc a tua disposizione per compilare la domanda.
COME COMPILO LA SEZIONE TITOLI E ESPERIENZE ?
Questa sezione ti consente di integrare la domanda indicando i titoli in tuo possesso e le esperienze che hai maturato, oltre al titolo di studio posseduto ed indicato nella sezione “Titolo di studio” .Puoi scegliere se compilare i campi della maschera oppure allegare il tuo Curriculum Vitae; puoi anche scegliere entrambe le opzioni. Attenzione: se non scegli nessuna delle due opzioni, in sede di valutazione della domanda non ti verrà attribuito alcun punteggio per titoli ed esperienze, ad eccezione dell'ev, entuale punteggio relativo al titolo di studio del candidato, elemento da te indicato nella sezione DOL "Dati anagrafici e dichiarazioni". Nessun campo è obbligatorio e il sistema accetta anche una compilazione parziale. Se hai bisogno di aiuto nella compilazione dei diversi campi della sezione dati anagrafici e dichiarazioni potrai consultare la Guida DOL; oppure inviare una email alla casella di posta [email protected] oppure presso i comuni di Saracena, Civita, Frascineto dal lunedi al venerdi, presso l'ufficio amministrativo puoi chiedere informazioni inoltre troverai un pc a tua disposizione per compilare la domanda.
E' OBBLIGATORIO COMPILARE LA SEZIONE TITOLI E ESPERIENZE?
Non è obbligatorio. ma ti consigliamo di compilare i campi, scrivi le tue esperienze di vario genere in modo particolare quelle riconducibili al progetto.
COME INSERIRE IL CURRICULUM
È consentito caricare un solo file di tipo PDF, non protetto da password, con dimensione massima di 5MB. Dovrai scegliere il file sul tuo dispositivo premendo il tasto “Sfoglia” e poi allegarlo con il tasto “Allega”. Il curriculum può essere redatto nel formato che si preferisce, non solo in quello europeo. Il CV deve essere redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà. A tal fine, nella piattaforma DOL domanda on line, nella sezione "Titoli ed esperienze", troverai la seguente dicitura: “Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n° 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’ art. 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità allego il mio CV”. Pertanto, l’assenza di tale frase nel testo del curriculum non costituisce causa di esclusione. Inoltre, dal momento che la domanda di partecipazione al bando viene presentata attraverso un sistema che prevede l’identificazione del richiedente (attraverso il sistema SPID o con credenziali), l’eventuale assenza della firma a margine del curriculum non costituisce causa di esclusione. A margine del curriculum, inoltre, non è necessario allegare la carta d'identità e/o il codice fiscale.
COME PRESENTO LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE?
Se tutte le sezioni presentano l’icona V verde puoi presentare la domanda di partecipazione al Servizio civile universale. Puoi presentare la domanda anche se la sezione 3-Titoli ed esperienze presenta l’icona Δ arancione perché, come detto, per quella sezione non ci sono campi obbligatori da riempire. Cliccando sul tasto “Prosegui per completare”, il Sistema DOL effettua alcuni controlli per verificare che ci siano tutte le informazioni richieste e che non siano presenti incongruenze. Se rileva degli errori te li segnala, dandoti la possibilità di modificare o integrare. In caso di esito positivo ti viene mostrato un riepilogo in bozza della Domanda di partecipazione con tutte le informazioni inserite.
PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA POSSO MODIFICARE I DATI?
Puoi modificare tutti i dati inseriti fino a che non avrai conclusa la procedura di presentazione della domanda. Per modificare o integrare clicca su “Torna alla domanda”.
COME SI CONCLUDE LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA?
Se sei pronto a concludere la procedura clicca su “Presenta la domanda” per l’invio della domanda di partecipazione. Tramite il tasto "Stampa Domanda" il Sistema DOL genera un documento in formato pdf della domanda stessa che riporta un numero identificativo prodotto automaticamente e la data e ora di presentazione della domanda. Potrai visualizzare, salvare e stampare la domanda presentata. Potrai in ogni momento visualizzare la domanda presentata accedendo alla piattaforma DOL anche nei giorni successivi alla scadenza del bando.Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia, alla casella di posta elettronica che hai indicato, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
POSSO VISUALIZZARE E STAMPARE LA DOMANDA PRIMA DELL'INVIO?
Sì, cliccando sul tasto "Stampa". Quella mostrata è solo un'anteprima della domanda, caratterizzata dalla scritta "BOZZA" e significa che la domanda non è stata ancora inviata.
E' POSSIBILE ANNULLARE LA DOMANDA PRESENTATA?
Sì. È possibile annullare la domanda già presentata fino al giorno precedente alla scadenza del bando.
I CITTADINI EXTRA COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA POSSONO PRESENTARE DOMANDA?
SI possono presentare domanda. Qualora i cittadini extra comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere alla piattaforma DOL previo rilascio di apposite credenziali da parte del Dipartimento al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali. A tal fine è necessario allegare, oltre ad un documento di riconoscimento in corso di validità ed al codice fiscale, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
per ulteriori dubbi o perplessita:
puoi inviare una email alla casella di posta [email protected]
oppure: PRESSO L'UFFICIO AMMINISTRATIVO dei comuni di Saracena, Civita, Frascineto dal lunedi al venerdi, inoltre troverai un pc collegato a internet a tua disposizione per compilare e inviare la domanda.
guida_dol_bandoordinario_2023.pdf | |
File Size: | 782 kb |
File Type: |